System World ~ The Power Of Knowledge! (Skin)

Galleria di Crash di Windows

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2007, 20:05
Avatar

Troll Master

Group:
Amministratore
Posts:
10,893
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Sto raccogliendo qui alcune immagini delle defaillance più spettacolari di Windows. Per "spettacolari" intendo che Windows è diventato inservibile in un posto preferibilmente pubblico e in circostanze in cui il suo mancato funzionamento ha causato disagi o comunque interrotto un servizio essenziale.

Sarebbe interessante pubblicare anche qualche foto di analoghe defaillance pubbliche di Linux, ma finora non ne ho trovate.

Londra: il Bancomat bloccato non dà soldi, chiede un mouse

image
Una versione meno ridotta di quest'immagine (http://www.theinquirer.net/images/articles/beehive_atm.jpg) rivela che si tratta di un "Runtime error" visualizzato in una finestra di dialogo HxSessionFlow, alla quale bisogna rispondere premendo Invio oppure cliccando su OK. Il problema, ovviamente, è che i Bancomat non sono dotati del tasto Invio né tanto meno di un mouse.

Amburgo: il tabellone dei treni è partito e non ha l'aria di voler tornare

image
Non è una bella pubblicità per la proverbiale efficienza tedesca, anche perché avviene ad Amburgo proprio in concomitanza del CeBit, la popolarissima fiera informatica che attira giornalisti da tutto il mondo. Al loro arrivo, il tabellone degli arrivi dei treni mostrava uno splendido Schermo Blu della Morte.

Linate: impossibile visualizzare i bagagli

image
Volendo essere rigorosi, questo non è un crash di Windows, a meno che la pagina Web che doveva visualizzare l'arrivo dei bagagli scaricati dagli aerei fosse situata su un server Windows resosi improvvisamente indisponibile. Ma l'utente che passa di lì farà questa distinzione?

Linate: ancora impossibile visualizzare i bagagli

image
Un altro classico esempio di monitor che brama disperatamente la presenza di un mouse che clicchi sul pulsante per far sparire l'infame messaggio di errore. Linate usa Windows NT per il visualizzatore dei nastri bagagli. Speriamo che non lo usino nella torre di controllo.

New York: un errore bello grosso

image
image
L'importante, quando si fa brutta figura, è farla passare il più possibile inosservata. Ma per cliccare su OK in un tabellone di queste dimensioni, ci vuole un mouse grosso come un Maggiolone?

Roma Fiumicino: conflitto di indirizzi

image
Il messaggio nella finestra di dialogo dice "The system has detected a conflict for IP address 10.1.201.10 with the system having hardware address 00:00:B4:AA:F3:75". A dire il vero non è propriamente un crash di Windows, ma un errore di configurazione della rete informatica, la cui colpa spetta all'amministratore della rete: il software è colpevole soltanto di spiattellarlo in pubblico (cosa che però altri sistemi operativi non farebbero).

Windows 98 crasha in faccia a zio Bill

image
Un classico imperdibile. E' aprile del 1998: Bill Gates presenta al pubblico la nuova versione di Windows, denominata Windows 98. Durante la presentazione, Windows 98 va in crash, sullo schermo gigante della sala compare il mitico Schermo Blu della Morte e non c'è verso di far ripartire Windows: Gates è costretto a proseguire la dimostrazione su un altro computer, farfugliando che "c'è ancora qualche problemino da risolvere" fra le incontenibili risate della platea.

Inserire il dischetto... nel tabellone?

image
L'immagine è stata scattata da Matthew J. Grossman. La finestra di dialogo di Windows dice "Insert disk" (inserire il dischetto). Ma dove sarà il drive per dischetti nel tabellone? Eppure probabilmente c'è, dato che dietro la finestra di dialogo si scorge un messaggio "New hardware found" (trovato nuovo hardware). Anche in questo caso, non è propriamente colpa di Windows, ma dell'operatore. Ma certe cose non si possono fare a tabellone spento, prima di fare figuracce di fronte a tutti?

Anche in Australia non va meglio

image

Lo Schermo Blu della Burocrazia: "Chiedete qui..."

image
Questi terminali vengono usati dalla dogana USA per fornire ai viaggiatori informazioni su dazi, merci da dichiarare e altro. La dicitura "Inquire here" ("Chiedi pure qui") stona un po' con la schermata blu, ma il colmo dell'ironia è il messaggio "Press any key to continue" ("Premi un tasto qualsiasi per continuare"), cosa piuttosto difficile visto che non c'è la tastiera. O forse è una sottile forma di comunicazione: la dogana USA è notoriamente schizzinosa e poco propensa ad aiutare, per cui lo schermo blu di Windows è un modo per dire "Chiedi pure... tanto non ti diremo niente di utile".

Disneyland Paris, qualcosa è andato storto

image
Questa figuraccia merita una segnalazione per tre motivi. Il primo è che è particolarmente imbarazzante vedere un errore del genere proprio a Disneyland, che notoriamente è un luogo dedito alla ricerca ossessiva della perfezione e della rassicurazione. Il secondo è il tipo di errore ("il file è già aperto"): chi mai l'avrà aperto? Forse il robottino, che sembra voler salutare e dirigersi verso la porta (guarda caso blu) per scappare dal caos informatico che sta per inghiottirlo? La terza è l'orientamento dello schermo, che rispetto alla norma è a novanta gradi. Una posizione che molti utenti di Windows si trovano costretti ad assumere spesso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2007, 20:22
Avatar

Troll Master

Group:
Amministratore
Posts:
10,893
Location:
Milano

Status:


Londra: scusi, a che ora va in crash il prossimo autobus?

image
Davvero ricco di informazioni, questo schermo che dovrebbe dare gli orari degli autobus. Invece si limita a dire che "Le risorse del sistema non sono sufficienti ad eseguire questo programma" e poi andare in crash.

Il bello è che non è l'unico tabellone di Gatwick ad essere in panne: lo stesso giorno, Alan Cox trova anche questo:
image

Ancora Londra: si parte, ma non si arriva

image
Il monitor delle partenze funziona regolarmente, ma quello degli arrivi è andato in palla. Essendo un aeroporto, si potrebbe dire che gli aerei e i loro passeggeri sono congelati Nel Blu Dipinto di Blu.

Benvenuti a Crasherta!

image
Non c'è che dire, è un benvenuto davvero originale quello offerto da Windows a chi arriva a Caserta. E' un'ardita analogia con i disservizi della burocrazia locale? Un avvertimento in codice?

A Fiumicino domina il blu

image
image
Questo computer non è in crash. Sta semplicemente rispondendo alle domande più frequenti riguardati l'isola. "Di che colore è il cielo della Sardegna?" Blu. "Di che colore è il mare della Sardegna? Blu. Suvvia, cosa volete di più da un computer?

Ancora Fiumicino: quanto sarà aggiornato il tabellone?

image
Ovviamente, siccome quando il browser va in crash la schermata non si aggiorna più, il monitor non solo è pessima pubblicità per i prodotti Microsoft, ma è anche causa di disagi e confusione negli utenti. Chi guarda il monitor ha infatti l'impressione che quella mostrata sia la situazione corrente, ma in realtà non lo è. L'aereo per Pisa, per esempio, potrebbe essere partito da ore, ma il monitor lo dà ancora in attesa.

Linate: quanto sarà aggiornato il tabellone?

image
Siete appena arrivati a Linate, il nastro bagagli è vuoto, e il monitor mostra Windows 95 (nel 1999!) che dice "attendere, arresto del sistema in corso". Quale sistema? Quello che gestisce i bagagli? Che speranze vi sentireste di avere di rivedere le vostre valigie dopo una visione del genere? Federico commenta che "ovviamente, la schermata di chiusura di Windows è rimasta così per tutto il tempo in cui ho aspettato i bagagli". Ma non mi ha detto se poi li ha mai ricevuti...

Cattolica: il comune pubblicizza "sesso ottimo!"

image
Questa è una vera perla. Non è un crash, ma è un messaggio di spam, diffuso tramite una nota vulnerabilità di Windows (http://www.spywareinfo.com/articles/spam/messenger.php), che lo fa comparire sullo schermo come se fosse un messaggio di sistema. Il messaggio annuncia "Great Sex" (sesso ottimo). Il Comune di Rimini ci tiene dunque a confermare la proverbiale accoglienza dei suoi abitanti? Sembra confermarlo un astutissimo messaggio subliminale: l'immagine di Louis Armstrong, grandissimo esperto di tromba. Appunto.


 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2007, 20:49
Avatar

Troll Master

Group:
Amministratore
Posts:
10,893
Location:
Milano

Status:


Abbonarsi alla memoria virtuale?

image
image
Come i cavalli, anche Windows è incline a comportamenti imbarazzanti in pubblico. Questo non è un crash, ma semplicemente un avviso che la memoria virtuale (lo swapfile) è insufficiente e Windows lo sta ingrandendo. Tuttavia in un software per tabelloni non dovrebbe essere possibile per i messaggi del sistema operativo invadere il tabellone: i messaggi devono restare sul monitor locale del PC, e sul tabellone deve essere visualizzata soltanto l'immagine pubblicitaria. Eppure tantissimi tabelloni insistono a usare Windows, che evidentemente non è adatto a quest'uso.

Il nome della periferic...

image
Che bella figura: la Fiera di Genova, come tutte le fiere, è un'occasione per mostrare le cose migliori che può realizzare un paese. Presentarsi con un biglietto da visita come questo non è il modo più felice per comunicare ai visitatori un messaggio di serietà e professionalità imprenditoriale.

A che ora è il prossimo volo per Der Opstod Timeout?

image
Il mio danese non è brillante, ma "flyafgange" (presente nell'URL indicato nel messaggio d'errore del solito Internet Explorer) in teoria dovrebbe indicare che si tratta di un tabellone delle partenze. Non credo che i viaggiatori trarranno molte informazioni da questa schermata. A meno che questo sfondo lattiginoso sia l'elegante modo danese per dire "non si parte, c'è nebbia".

Tutti insieme appassionatamente. In crash
image
Sembra essere un'aula di informatica di una scuola, o qualcosa del genere, e non è chiaro di quale paese sia, anche se nell'angolo in alto a sinistra si scorge sul muro un angolo di quella che forse è una bandiera statunitense. La situazione potrebbe essere stata provocata ad arte, quindi non so fino a che punto sia "colpa" di Windows, ma è comunque spettacolare.

un crash di Windows ad una pompa di benzina di Brighton

image

un chiosco informativo di Praga esibisce una schermata blu

image

una crisi di Windows alla stazione di Leed

image

Che cosa ne pensa zio Bill

image

a) "Cosa me ne frega, ho centomila miliardi di lire in banca"
b) "Se becco il cretino che ha scritto l'MS-DOS, lo licenzio"
c) "Tanto io sul mio PC uso Linux"
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2007, 18:03
Avatar

Troll Master

Group:
Amministratore
Posts:
10,893
Location:
Milano

Status:


Aggiunte grazie a segnalazione.
CITAZIONE
Beh, io vorrei aggiungere
metropolitana a milano: image
bancomat: image
e ne ho una di linux, a malpensa
image

Per qualsiasi altra segnalazione contattatemi via e-mail ([email protected])

Edited by Sean. - 5/3/2007, 21:23
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2007, 15:28
Avatar

Troll Master

Group:
Amministratore
Posts:
10,893
Location:
Milano

Status:


Altra segnalazione, grazie a BlackAndrew :)
image
image
image
image
image
image
image
image

 
Contacts  Top
- DarkShiny -
view post Posted on 15/3/2008, 17:09




Il video è stupendo xD il presentatore ci è rimasto di mer** XD
 
Top
5 replies since 4/3/2007, 20:05   3477 views
  Share